La nostra storia
EQUITARE è una casa editrice italiana specializzata in equitazione e benessere del cavallo.
Dal 2001 pubblichiamo libri di metodologia e tecnica equestre, ippica, veterinaria olistica, etologia, terapia con l’ausilio del cavallo, e narrativa. Fino dagli esordi la nostra ambizione è stata quella di promuovere il benessere del cavallo attraverso un corretto rapporto con l’uomo.
Proponiamo a tutti gli appassionati letture rispondenti al principio del rispetto del cavallo, impegnandoci a diffondere la conoscenza del suo comportamento nell’ambiente naturale, del suo adattamento all’ambiente antropizzato in cui oggi vive e delle necessità cui va incontro quando viene impiegato dagli uomini.
Che libri trattiamo
Collezione di Tecnica Equestre e manuali
Riunisce autori di diverse scuole e tradizioni – Oliveira, Swift, De Corbigny, Karl – accomunati dal rifiuto della violenza fisica o mentale nella doma e nell’addestramento del cavallo. Sono completati dai quaderni dedicati alla pratica – dal lavoro alla corda fino al galoppo – di Giancarlo Mazzoleni, presidente della SIAEC, Società Italiana Arte Equitazione Classica; ultimo arrivato della collana è “Addestramento in armonia”.
Salto ostacoli
Equitare ha cominciato a pubblicare i volumi firmati da Max Thirouin, testi consigliati dalla Federazione Francese Sport Equestri.
Metodologia Cavalgiocare
Uno spazio particolare è dedicato alla metodologia Cavalgiocare – l’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento – e ai cavalieri in erba, con il manuale “A cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani”, che unisce aspetti tecnici, educativi e metodologici.
Narrativa e poesia
Non mancano volumi dedicati alla narrativa e alla poesia a tema spiccatamente equestre.