Philippe Karl

Nato nel 1947,ha interrotto nel 1968 gli studi di medicina per dedicarsi interamente ai cavalli. Dal 1968 al 1971 ha frequentato il corso di allevamento presso il Centre d’Enseignement Zootechnique a Rambouillet, e in seguito ha studiato presso il deposito stalloni Haras National du Pin. Ha conseguito il brevetto statale francese di Istruttore di Equitazione nel 1971.

Fino al 1979 ha diretto il dipartimento equestre del Centre d’Enseignement Zootechnique, occupandosi della formazione di varie figure professionali legate al mondo del cavallo. In questo periodo ha partecipato regolarmente a concorsi di completo e di salto ostacoli.

Dal 1980 Karl ha gestito una propria scuola di equitazione, finché nel 1985 Pierre Durand lo chiamò all’Ecole Nationale d’Equitation a Saumur, dove è entrato a far parte del Cadre Noir come écuyer.

In questa veste si è dedicato soprattutto alle esibizioni del Cadre Noir, progettando caroselli storici, presentando cavalli alle redini lunghe, sia sul salto ostacoli sia nelle arie classiche di alta scuola, e partecipando alle Riprese degli écuyer. Per tredici anni è stato una presenza fissa ai galà del Cadre Noir in Francia e in Europa.

Nel 1998 ha lasciato la Scuola di Saumur per dedicarsi all’insegnamento in Francia, Germania, Italia, Svizzera e Stati Uniti. Dal 2004 si dedica alla formazione degli Istruttori della Scuola di Leggerezza. Il marchio École de Légèreté e la sua filosofia sono protetti legalmente dal relativo brevetto.

www.philippe-karl.com